Pubblicato da: thinkingdigital | 29 maggio 2011

Exploro: l’APP LBS per il turismo made in Italy

Exploro è un innovativo sistema multipiattaforma d’interazione “individuo-contesto”, studiato per fornire servizi geo-social a turisti e cittadini.

Il servizio è fruibile da qualsiasi smartphone scaricando l’apposita applicazione che segnala su mappe interattive i punti di interesse presenti nei paraggi e contemporaneamente consente di commentare e inserire i proprio luoghi preferiti.  Tutti gli utenti iscritti possono aggiungere recensioni, inglobare video, e condividere le proprie esperienze.

Oltre all’applicazione mobile, il progetto Exploro prevede un portale web ricco di notizie e approfondimenti e un circuito di totem touch screen posizionati in luoghi pubblici del territorio con  elevato flusso di passanti (alberghi, stazioni, uffici postali).
Il totem nella parte inferiore dello schermo consente di effettuare tour virtuali  e riproduce i dati disponibili sull’applicazione e sul portale, mentre nella parte superiore espone messaggi pubblicitari in digital signage. In questo modo anche tutti coloro che non hanno ancora dimestichezza con gli smartphone posso fruire dei contenuti di Exploro.

Il progetto –  frutto del lavoro del team totalmente italiano di RPS Consulting – è stato lanciato il 24 Marzo 2011 ed ha debuttato a Roma durante la beatificazione di Giovanni Paolo II, ma è ancora in grande evoluzione. Presto verranno implementati anche servizi di mobile payment basati su tecnologia NFC (Near Field Communication) che, oltre a permettere di effettuare transazioni, consentirà di scaricare i contenuti semplicemente accostando il dispositivo mobile ad un apposito lettore.

Tra le altre novità, a breve partirà un programma fidelizzazione con raccolta punti accumulabili effettuando i check-in e  gli aggiornamenti della propria posizione geografica. I punti premetteranno di ricevere premi, che potrebbero essere dei  buoni messi a disposizione dai partner commerciali di Exploro.

Di seguito potete visionare una breve presentazione:

Potete scaricare l’applicazione dall’Android market o da iTunes.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: