Pubblicato da: thinkingdigital | 20 novembre 2010

Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche

Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche.

Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche.

Il libro Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche, a cura di Alessandro Cavaleri, pubblicato da Unicopli per la collana Ludologica (diretta da Matteo Bittanti e Gianni Canova), contiene la mia ultima collaborazione in ambito della letteratura per professionisti.

Il volume è stato presentato dal curatore al Lucca Comics & Games, il 30 ottobre 2010, su introduzione di Emanuele Vietina, responsabile dell’area Games di Lucca Comics.  Presso la sala incontri Giovanni Ingellis (Padiglione Carducci), erano presenti anche Andrea Cuneo direttore marketing di Sony Computer Entertainment Italia, che ha firmato la prefazione del libro, e Diego Malara giornalista di XL Repubblica.

I videogiochi sono oggi un prodotto di intrattenimento, ormai stabilmente inserito nei consumi o nei desideri di molte famiglie, pur rimanendo al contempo un prodotto ad alta fidelizzazione e soggetto alle regole dei settori a consumi clanici. In questo contesto il marketing rappresenta uno strumento decisivo sia per determinare il posizionamento dei prodotti, sia per dialogare con quelle inedite fasce di consumatori, che oggi rappresentano un nuovo punto di riferimento per l’industria. Questo volume costituisce un primo tentativo in Italia di esaminare la questione e le sue implicazioni.

Il volume, diretto a  studenti, appassionati e addetti ai lavori, costituisce un primo tentativo in Italia di esaminare il rapporto tra marketing e videogiochi. si tratta di una vera e propria antologia che raccoglie il contributi di giovani ricercatori, professionisti del settore.

Nello specifico include i saggi inediti di Andrea Babich, Roberto Braga, Giovanni Caruso, Alessandro Cavaleri, Adriano D’Addessi, Alberto Falchi, Luca Fassina, Sonia Mendola, Mauro Salvador.

Il mio contributo, che trovate nel capitolo “Advergame e In-game advertising”, è un estratto della mia auto-pubblicazione Videogames e pubblicità: un connubio perfetto e tratta delle principali forme di game advertising.

Note Bibliografiche

“Advergame e In-game advertising” (Sonia Mendola), in Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche, Unicopli, 2010, pp.107-129


Lascia un commento

Categorie