Pubblicato da: thinkingdigital | 23 giugno 2009

Progetto “Viva Palermo e…”

Da pochissimi giorni è nata “Viva Palermo e…”, la guida di Palermo online fatta dai Palermitani, e come molti volontari sto collaborando alla sua promozione.

Da anni sul web proliferano i siti che forniscono notizie sulla città di Palermo, ma con il diffondersi dei nuovi strumenti 2.0 oggi è possibile stravolgere il ruolo di consumatori passivi dell’informazione e diventare “prosumer”, ossia protagonisti attivi del processo comunicativo. In questo contesto “Viva Palermo e…” si inserisce come strumento innovativo poiché nasce allo scopo di creare una sorta di Wikipedia palermitana frutto dell’azione collaborativa di tutti coloro che amano Palermo e vogliono dare un contributo concreto per far conoscere i più svariati aspetti di questa splendida città.

“Viva Palermo e…” non è solo una semplice guida rivolta chi non conosce Palermo, ma un vero e proprio un canale per sentirsi più vicini alla propria terra e mantenere i contatti anche quando si è lontani. Il progetto è no-profit ed open-source, l’unica prerogativa per poter partecipare è possedere una vera passione per la città di Palermo.

Per inserire i propri contributi, basta iscriversi al sito e cliccare su “Aggiungi una nuova voce!”, oppure si può optare per riempire la “Voci vuote” nate a partire da lemmi esistenti, in questo modo ognuno di noi potrà far conoscere la “sua” Palermo, pubblicare foto, video e tutti quei contenuti che possono rendere più ricca e coinvolgente l’esperienza dei navigatori.

Attualmente trovate le seguenti sezioni Conoscere,Vedere , Gustare, Sentire, Pensare e Vivere, ma trattandosi di un wiki le aree tematiche all’interno del sito sono in continua evoluzione e in attesa dei vostri contributi. Inoltre, una parte del sito è dedicata alle rubriche, ricordiamo “Sikeliotes” curata dall’omonima associazione, che tratta le tematiche legate ai beni culturali, “Palermo di una volta” dell’omonimo gruppo Facebook, che di volta in volta ci farà scoprire quella Palermo, e “Palermo nella Letteratura” che propone interessanti percorsi letterari alla scoperta della nostra città, curata dallo staff di Lanterna Magica . In questi giorni stiamo avviando diverse partenership con altre realtà siciliane, a partire da Radio Ballarò sino al famosissimo Rosalio, divenuto il nostro blog di riferimento.

Come dicevamo, il plus di “Viva Palermo e..” risiede nell’essere uno strumento collaborativo, per cui ogni singola parte del sito è aperta alle vostre proposte.  Insomma, vi aspettiamo numerosi e propositivi su www.vivapalermo.com .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: