Pubblicato da: thinkingdigital | 23 dicembre 2008

Monitorare il posizionamento reputazionale

I social media consentono ai navigatori, anche in pieno anonimato, di esprimere giudizi personali su persone, prodotti e servizi, senza alcuna censura. Il posizionamento reputazionale è dato dall’insieme delle informazioni e dei giudizi di che possiamo reperire in Rete su un soggetto.

Avere le idee chiare su cosa si dice in Rete su di noi è importante per gestire la propria reputazione online. Il monitoraggio della web reputation è importante anche per le aziende, poiché permette di contrastare la diffusione di eventuali referenze negative, al fine di una migliore affermazione di brand e prodotti nell’immaginario collettivo. Inoltre, esso è un valido canale (simile a un grande focus group) per verificare la qualità percepita dei propri prodotti, rilevare le reazioni e i bisogni dei consumatori, appurare il proprio posizionamento rispetto ai concorrenti e ricevere suggerimenti diventando un indice per indirizzare i nuovi sviluppi commerciali.

Per monitorare la propria e-reputation occorre tenere sottocontrollo tutto quello che si dice in Rete, sui motori di ricerca, i principali social media (dai blog ai social network), ma anche siti tradizionali (portali, web site personali e aziendali), chat, forum e così via.

Quando cerchiamo online informazioni su qualcuno o qualcosa, ci affidiamo spesso ai primi risultati di Google (o altri motori di ricerca), ma se tra questi ci sono soprattutto notizie “scomode” e screditanti, la reputazione è messa a duro rischio. Quindi l’operazione più semplice per verificare il proprio posizionamento reputazionale online può consistere nell’usare il proprio nome e cognome (o nome di un prodotto/brand nel caso di un’azienda) come chiave di ricerca nei principali search engine e nell’analizzare la natura delle informazioni risultanti, in termini di correlazione con il soggetto e positività dell’informazione reperita.

Vista la crescente massa di informazioni che si possono rintracciare sul web su una persona e soprattutto su un prodotto, può diventare difficile analizzarle tutte senza l’ausilio di strumenti automatici. Così, negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi software per il monitoraggio della reputazione online, che vengono sfruttati soprattutto dalle aziende come strumenti di marketing intelligence. Questi strumenti permettono di effettuare, in maniera automatizzata, un’analisi semantica delle opinioni espresse dagli utenti nei blog, nelle chat, nei forum, nelle aree condivise delle social network e nei principali social media.

 

Cogito Monitor della Expert System, per esempio, è un software residente sul web che consente di «effettuare un’analisi testuale approfondita, che non si limiti a registrare solo quante volte una parola figura in un testo (ad esempio un aggettivo positivo o negativo) ma che identifichi le specifiche opinioni dei consumatori garantendo così l’estrazione del valore strategico delle informazioni online. […] Ad esempio, il commento “Non sono affatto soddisfatto di come i commessi mi hanno trattato al negozio di via Garibaldi” viene identificato come un giudizio relativo alla cortesia del personale di un punto vendita e, insieme a tutti gli altri commenti simili, contribuirà a dare una visione globale dell’opinione dei clienti su ogni punto vendita dell’azienda». [Cfr. Comunicato stampa Expert System, aprile 2008].

  

Logo di Defend my name

Logo di "Defend my name"

Conoscere il proprio posizionamento reputazionale consente di definire delle strategie per il miglioramento della propria reputazione in Rete.

A tal proposito, sono nate anche delle aziende di reputation management che come core business si occupano di “ripulire” la reputazione di persone o aziende. Ad esempio, l’azienda “Defend my name”, si presenta affermando: «Il nostro obiettivo immediato è bloccare messaggi diffamanti, con un buon posizionamento dei vostri dati sui motori di ricerca e usando gli strumenti offerti dalla legge per far rimuovere le informazioni negative che vi riguardano».[Fonte:Vision Post]

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